FUORI DAI BINARI
Un progetto ideato con i cittadini di Monza grazie a laboratori di architettura e cinema.
Nel quartiere periferico di San Rocco – Sant’Alessandro c’era un prato inaccessibile e chiuso da un cancello. Ora torna a disposizione del quartiere: un grande “nido” di legno accoglierà gli abitanti permettendo loro di incontrarsi, leggere, giocare.
Il progetto FUORI DAI BINARI: VISIONI METROPOLITANE TRA TRIPOLI E MOGADISCIO e il film partecipato che lo racconta, dimostrano che è possibile coinvolgere e riattivare le persone ad occuparsi degli spazi pubblici del proprio quartiere rendendoli vivibili e occasione di relazione.
Grazie al metodo PVCODE, i partecipanti al progetto hanno filmato e raccontato tutte le fasi del progetto, alternando le riprese dei laboratori a interviste a persone che abitano il quartiere e a immagini dei luoghi più significativi. Il risultato è un divertente docufilm che mostra come sia possibile condividere idee, creatività e competenze per il bene della collettività.
CREDITS
Il progetto è a cura della Onlus Africabougou che oltre a realizzare progetti di sviluppo in villaggi rurali dell’Africa Sub-Sahariana promuove laboratori di progettazione condivisi tra cittadini e comunità e di Liberi Svincoli, l’associazione che si occupa di cinema partecipato e di sviluppo di comunità. Partner di progetto: Cooperativa Sociale Meta, con le C.A.S.E. Bussola, Auser Insieme San Rocco, Associazione culturale scatolaAperta. Con il patrocinio del COMUNE DI MONZA. “Fuori dai Binari” è risultato vincitore del bando “Creative Living Lab” 3^ edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura a sostegno di progetti che si pongono l’obiettivo di riqualificare spazi di prossimità all’interno di aree urbane. Il documentario partecipativo è ideato e realizzato secondo il metodo PV CODE con la supervisione di CARLO CONCINA, CRISTINA MAURELLI e MICHELE FOSSATI, DEBORAH MORESE, GIORGIA MOSCA, FRANCESCO PEDERZANI, prodotto da LIBERI SVINCOLI.
Per saperne di più sul progetto visita https://www.pvcode.it/2022/09/19/fuori-dai-binari/